La società inoltre opera nei seguenti settori:

Risparmio energetico
Bonaventura S.r.l. di Preganziol, nota azienda con esperienza pluriennale nel settore dei raccordi ferroviari, data la contingenza di mercato e la necessità di diversificare valutando nuovi mercati, ha considerato con molta attenzione il problema dell’inquinamento.
“Basta guardare i mezzi di informazione – dichiara Ruggero Bonaventura – che ogni giorno trattano con sempre maggior insistenza il problema del clima e degli eventi ad esso correlati. I fenomeni che si manifestano si sono sempre stati, ma quelle che deve fare riflettere è la frequenza con il quale si sviluppano. Basta guardare alla nostra Italia: negli ultimi anni da Nord a Sud gli eventi legati al clima hanno generato numerose vittime. I leader dei grandi Paese, attraverso i loro interventi, cercano di sensibilizzare la popolazione e porre attenzione e rimedio all’emissione di CO nell’atmosfera. Il mondo in cui viviamo è di tutti, siamo tutti chiamati ad agire con responsabilità nell’abitare il nostro pianeta”. A tale proposito, Bonaventura ha iniziato una nuova collaborazione commerciale nel campo dell’efficientamento energetico con una azienda italiana che utilizza una tecnologia proprietaria, 100% Made in Italy, e vanta 20 anni di esperienza con oltre 12mila installazioni in 22 Paese nei 5 Continenti. Questa tecnologia è in grado di ridurre il consumo kilowattora, generando oltre ad una riduzione di emissioni di CO nell’atmosfera, anche un importante risparmio economico, garantito pari a due cifre percentuali. Un risparmio tanto più importante per le aziende italiane, i cui costi legati all’energia sono sempre più importanti come voce a bilancio.

Trasporto eccezionale e rifiuti
L’azienda dispone di varie autorizzazioni richieste ai vari enti in base alla zona di cantiere da raggiungere. Due tipi di autorizzazioni per lunghezza fino a 25 metri per il trasporto di rotaie e per larghezza fino a 3 metri per il trasporto di manufatti e macchine. Le autorizzazioni vengono rinnovate a norma di legge con cadenza semestrale o annuale in base a quanto prevede l’ente competente.

Altri servizi
Manutenzione raccordi Ferroviari.
Costruzione nuovi impianti.
Movimentazione carri.
Trasporto eccezionale e rifiuti.
Centro raccolta R3-R13.


Pale eoliche Fattoria del vento.
Progetto Trattamento rifiuti Nep.
Lavaggio senza acqua Edo.
Gestione terreni Pegaso.